Incontro quaresimale delle confraternite della Diocesi di Biella

 

4 marzo 2023 (archivio 2023)


Sabato 4 marzo 2023, le confraternite biellesi sono state convocate, dal coordinatore delle confraternite della diocesi biellese Ilario Bortolan.

Le confraternite biellesi sono state convocate nella parrocchia di San Cassiano in Biella per un incontro di formazione e di preghiera che risulta particolarmente adatta in questo tempo di Quaresima. La meditazione è stata guidata dal Canonico Don Massimo Minola, attorno ad un tema interessante, al contempo attuale della presenza del ruolo delle confraternite nel cammino di preparazione al Sinodo.

Si sa che storicamente le confraternite associano laici e cristiani uomini e donne impegnati nelle opere della preghiera e del culto cattolico con un'attenzione ai bisogni della carità e del servizio. Alle loro esperienze inerisce la dimensione della povertà, delle malattie del corpo e dello spirito, l'accompagnamento delle persone più fragili il suffragio dei defunti.

Esse sono presenti in alcune chiese e parrocchie della diocesi, nei santuari, con persone che si dedicano alla formazione della fede. Dedicandosi all'esercizio del loro carisma specifico, manifestano la fantasia della carità. Quando sfilano con le loro divise identitarie, lungi dall'essere soltanto decorative e scenografici, esprimono visivamente e spazialmente il cammino dei discepoli di Cristo e della Chiesa.

Ed è in questi anni l'analisi per la preparazione al Sinodo dei vescovisia a livello diocesano che al riguardo della dimensione universale, anche le confraternite laicali vengono coinvolte con la loro specificità per dare il loro rapporto alla nuova evangelizzazione alla presenza della Chiesa in ambientisociali e culturali ove declinare la loro testimonianza del Vangelo di Gesù.

Sabato, 4 marzo 2023, invitate dal coordinatore diocesano Ilario Bortolan, le confraternite biellesi, dopo la catechesi, hanno assistito alla celebrazione eucaristica vigiliare della domenica di Quaresima nella parrocchia salesiana di Biella - Riva. Un evento ed un momento importante nella compagine ecclesiale biellese che nei secoli, riceve le ricchezze umane e cristiane di uomini e donne chiamate ad un ruolo specifico, a rendersi presenti ed attivi della nostra terra con la loro fede e col loro servizio evangelico.

Can. don Massimo Minola Assistente Ecclesiastico delle Confraternite della Diocesi di Biella.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Caricamento immagini… 1/0